Un piccolo aiuto dagli aracnidi

Un piccolo aiuto dagli aracnidi

I ragni, come la migale rosa cilena (Grammostola rosea), possono… spaventare persone e animali molto più grandi di loro e per una buona ragione: i loro morsi producono veleno tossico. Anche per questo motivo i ragni sono stati a lungo usati nella medicina tradizionale, dall’antica Cina all’Impero Maya nelle Americhe. Oggi gli scienziati stanno studiando come agiscono questi veleni per aiutarli a produrre farmaci sicuri ed efficaci. La ricerca sul veleno dei ragni e degli scorpioni potrebbe presto aiutare i medici a trattare condizioni che vanno dal generico dolore alla malattia cardiaca.

VELENO DELLA MIGALE ROSA CILENA
Che cos’è?
Il veleno contiene più tossine.

Che cosa fa?
I morsi dolorosi scoraggiano i predatori. le tossine possono anche aiutare a immobilizzare e digerire la preda. I morsi sono dolorosi per gli esseri umani, ma non causano seri danni.

Come funziona come droga?
Un estratto di veleno di migale, chiamato GsMtx-4, sembra aiutare a regolare il battito del cuore. Nei cuori malati o danneggiati, il calcio penetra nelle cellule del cuore attraverso i canali stirati, provocando spasmi cardiaci. La droga del ragno blocca questi canali, facendo battere il cuore più stabilmente. La sostanza può anche aiutare a combattere il dolore e la distrofia muscolare.